Esplorando la meraviglia naturale di Doñana: un paradiso incontaminato

Doñana è una delle zone umide più importanti e più belle d’Europa.

La particolarità che rende speciale questo Parco Nazionale è il fatto che in una gita di una sola giornata è possibile vedere ecosistemi tra loro molto diversi, come paludi, lagune, pinete, rive, dune mobili, scogliere, 30 chilometri di spiagge vergini.

Un vero spettacolo naturale che cambia in ogni stagione e che si trova tra le province andaluse di Huelva, Siviglia e Cadice.


Spiccano le paludi, di straordinaria importanza come luogo di passaggio, riproduzione e svernamento per migliaia di uccelli europei e africani.

Nel Parco vivono specie uniche e in grave pericolo di estinzione, come l’aquila imperiale iberica e la lince iberica.

Popolarmente, è ben noto per il passaggio dei pellegrini durante il pellegrinaggio del Rocío a Bajo de Guía, a Sanlúcar de Barrameda .

Attualmente, il Parco offre ai suoi visitatori la possibilità di godere di tre diversi itinerari:

Due itinerari terrestri attraverso l’interno del Parco Nazionale, che vengono effettuati in veicoli fuoristrada, e l’itinerario del fiume Sanlúcar de Barrameda- La plancha-Sanlucar de Barrameda.


Sebbene il loro controllo e monitoraggio sia di competenza dell’amministrazione del Parco Nazionale, sono svolti da società concessionarie o autorizzate che mettono al servizio del visitatore sia l’esperienza che la conoscenza delle proprie guide naturalistiche specializzate.

La bellezza selvaggia di Doñana, esperienza imperdibile nella natura andalusa

Il percorso terrestre è con veicoli fuoristrada adattati all’ambiente e alle caratteristiche dell’itinerario.

Dura circa 4 ore e copre una distanza di circa 70 km attraverso gli ecosistemi più caratteristici del Parco.

È assistito dall’autista-guida assegnato a ciascun veicolo, che spiega gli aspetti più interessanti del tour e risponde alle domande dei visitatori.

Il  percorso fluviale “Sanlúcar de Barrameda-La Plancha-Sanlúcar de Barrameda”.

Il punto d’incontro è alla porta del ristorante Mirador de Doñana, a Bajo de Guía..

Da qui si attraversa il fiume Guadalquivir a bordo di una chiatta; dall’altra parte una jeep 4×4 attende i turisti.

Si percorrono circa 70 km in quasi 3,5 ore Durante il tour si seguono 15 km della costa di Doñana, una delle più importanti spiagge sabbiose incontaminate d’Europa.

Si attraversa poi l’ecosistema delle dune mobili, che costeggiano la Vera, una barriera di sabbia che separa il mare dalle paludi, per entrare in queste ultime e quindi nella foresta.

È questa l’area in cui si concentra la maggior parte della fauna selvatica, mucche e cavalli, cervi e cinghiali, fino al regno paludoso delle più svariate specie di uccelli migratori sulla rotta Europa-Africa.

Da Bajo de Guía esiste anche un percorso fluviale Sanlúcar-Guadalquivir-Doñana.

È possibile effettuare questo itinerario a bordo del battello Buque Real Fernando da Bajo de Guía a Doñana risalendo  il fiume Guadalquivir in barca per tornare a Sanlúcar.

Questo itinerario comprende una visita guidata del Parco Nazionale di Doñana in un veicolo 4×4 e un giro sul battello Real Fernando sul fiume Guadalquivir fino al punto di partenza a Sanlúcar.

Itinerario Nord “El Rocío-CV José A. Valverde-El Rocío”

Il tour viene effettuato in veicoli fuoristrada condizionati all’ambiente e alle caratteristiche dell’itinerario.

La durata della visita varia, visitando due diversi ecosistemi:

Le riserve e la palude, fino a raggiungere il Centro Visitatori “José Antonio Valverde” al centro dell’ecosistema palustre.

È assistito da una guida-autista, che scopre gli avvenimenti più interessanti del percorso e risponde alle domande dei visitatori.

Suggerimenti:

In generale non è un’escursione ideale per neonati, donne incinte o persone con qualche disturbo fisico data l’irregolarità del terreno.

L’ideale è indossare abiti e scarpe comode , essere muniti di repellente per insetti e acqua per idratarsi.


Servizi di guide ufficiali e private del Parco Nazionale.


Troverai una guida dell’Amministrazione del Parco in ogni Centro Visitatori per assisterti e risolvere eventuali domande o problemi che potrebbero sorgere
Società concessionarie e autorizzate.


Nelle visite guidate al Parco Nazionale, ogni concessionario e azienda autorizzata offre l’attenzione di guide che ti accompagnano durante il percorso nella lingua spagnola e inglese.


Aziende autorizzate nella Riserva della Biosfera di Doñana.


Nella Riserva della Biosfera di Doñana (zone esterne al Parco Nazionale, come il Parco Naturale e Zona di Transizione) esiste una vasta gamma di aziende, con percorsi in auto, a cavallo o a piedi in piccoli gruppi, con una marcata natura educativa o naturalistica.

Puoi contattarmi ai seguenti recapiti telefonici:

🇮🇹
🇪🇸

📞 +39 3388598228

Sono sempre pronta a rispondere alle vostre domande
Non esitate a chiamarmi per qualsiasi informazione o richiesta di supporto.
Sarò felice di aiutarvi!

Scopri Jerez de la Frontera nel modo migliore!

Stai pianificando il tuo prossimo viaggio a Jerez? Assicurati di avere tutto pronto per un’esperienza indimenticabile. Trova l’alloggio perfetto, prenota il tuo volo e organizza il tuo trasporto via treno con facilità.
🏨 Cerca l’alloggio ideale per immergerti nell’atmosfera di Jerez.
✈️ Trova voli convenienti e inizia la tua avventura.
🚆 Viaggia in treno e goditi il paesaggio andaluso lungo il percorso.
Non aspettare! Pianifica il tuo viaggio ora e scopri tutto ciò che Jerez ha da offrire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *